SPORT EXPO 2023 TORNA IN FIERA

Dal 10 al 12 marzo sport e divertimento per tutta la famiglia con 60 discipline sportive diverse da scoprire e sperimentare.

Verona, 6 marzo 2023 – Si riparte a distanza di tre anni e dopo il successo ottenuto nelle edizioni presso lo Stadio Bentegodi e aree sportive adiacenti, dal 10 al 12 marzo Sport Expo 2023 torna in Fiera a Verona. Un ritorno alle origini per l’evento dedicato allo sport giovanile e alle famiglie che quest’anno compirà il suo diciassettesimo compleanno.

L’obiettivo dell’evento è valorizzare il binomio sport e ragazzi, promuovendo l’inclusione, un sano e corretto stile di vita, fondato sulla pratica sportiva e sulla corretta alimentazione. Grazie a Sport Expo lo Sport persegue pienamente la sua funzione di strumento di formazione e palestra di vita in grado di insegnare e promuovere valori quali spirito di squadra, sacrificio, determinazione.

L’evento, che gode del prestigioso patrocinio del CONI Nazionale, è organizzato dal Comune di Verona con la partecipazione di Fondazione Bentegodi, la Sezione di Scienze Motorie del Dipartimento di Neuroscienze Biomedicina e Movimento dell’Università di Verona, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Verona, Verona Fiere e FIPAV Verona. La segreteria organizzativa è affidata a DNA Sport Consulting.

Il successo di questo evento ruota intorno al coinvolgimento in un unico luogo, di tutti gli attori responsabili della formazione giovanile, dal Comune alle scuole, dalle società sportive alle Federazioni, agli enti sportivi, fino alle famiglie.

LE REALTÀ SPORTIVE

Diverse le Federazioni che tornano a promuovere le proprie discipline come la FIPAV–Federazione Italiana Pallavolo che sarà presente con il Verona Volley. Non mancheranno FIP– Federazione Italiana Pallacanestro, la FIBS – Federazione Italiana Baseball e Softball, la FITP, – Federazione Italiana Tennis e Padel, la FIPSAS – Federazione Italiana Pesca Sportiva, la FIJlkam – Federazione italiana Judo lotta e arti marziali, la FIR– Federazione Italiana Rugby con il Verona Rugby, la FITA – Federazione Italiana Taekwondo e la FIDS con la società Neon Athletics Cheerleading e FIV con ASD Yacht Club Verona, ACI – Automobil Club Italiano. Fondamentale il supporto di enti di promozione sportiva come AICS, UISP, OPES, ASC, ACSI, MSP nonché quello del CUS Verona.

La 4^ Circoscrizione del Comune di Verona sarà presente con la propria area sportiva. Alcune tra le società sportive coinvolte, fedeli alla tradizione di Sport Expo sono Fondazione Bentegodi ASD King Rock Climbing, la Fondazione M. Bottagisio, ASD Taki No Kan, Parco Ideavventura, l’Associazione Nazionale Vovinam Viet Vodao, City Handball,  SportDiPiù, ASD Stars Majorettes, ASD Horse Valley, ASD Straverona.

Saranno presenti anche le tre società sportive più rappresentative del territorio veronese, attualmente protagoniste nei rispettivi campionati di serie A dei tre sport più importanti ovvero Hellas Verona per il calcio, Scaligera basket con FIP per la pallacanestro e Verona Volley con la FIPAV Verona.

FIPAV nazionale sarà inoltre presente con un villaggio completamente dedicato, il Villaggio S3, e 15 campi da volley propriamente allestiti.

Un’altra area particolare sarà quella dell’ACI nazionale sulla quale sarà presente un BUS allestito ed una pista di mini-kart, parte del progetto “Karting in piazza”.

Protagonista sarà anche lo sport inclusivo che troverà spazio nell’area allestita da Unimpresa Sport, SportdiPiù Magazine e i Centri Giovanili don Mazzi, con il patrocinio di CIP Veneto e CONI Verona.