Sport Expo quest’anno, per la prima volta, coincide con “Le Giornate dello Sport” promosse dalla Regione Veneto: venerdì 8 e sabato 9 marzo infatti, saranno quasi 300 le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Verona e della provincia che, tenuto conto della specifica coincidenza, parteciperanno a Sport Expo. Grandissima affluenza grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Verona, fondamentale per assicurare la presenza delle scuole e dei ragazzi, principali destinatari dell’evento. La giornata del venerdì mattina, dalle ore 8.30 alle 12.00, sarà dedicata alle secondarie di primo grado, mentre il pomeriggio dalle 13:00 alle 16:00 alle scuole primarie. Il Sabato mattina sarà invece dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado, con campionati studenteschi di palla tamburello, pallavolo, basket 3vs3 e karate.
Le scolaresche, accompagnate dai propri docenti, verranno guidate attraverso percorsi creati ad hoc e potranno provare le varie attività presenti nei padiglioni, dalle più tradizionali alle più innovative, nello spirito di favorire la diffusione dell’attività ludico motoria e sportiva, in termini educativi e di salute.
Sport Expo è inoltre un ponte tra il mondo universitario e quello delle scuole: per gli studenti della Università di Scienze Motorie di Verona sarà un momento per mettere in pratica la teoria studiata tra i banchi universitari. Sport Expo diventa quest’anno un momento formativo anche per i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, con cui è stato attivato il programma di alternanza scuola-lavoro che supporteranno l’organizzazione e i loro colleghi universitari nell’accoglienza, guida durante i percorsi e gestione delle aree sportive.