Sport Expo: aprono le iscrizioni alla 15a edizione

Nemmeno la pandemia è riuscita a fermare Sport Expo, che dopo il successo della special edition dello scorso anno, torna allo Stadio Bentegodi per trainare la ripartenza sportiva veronese. Dopo mesi di attesa e di attente valutazioni, il Comune di Verona ufficializza le date della manifestazione, che si terrà il 31 maggio, 1 e 2 giugno.

Sport Expo è un appuntamento irrinunciabile nell’agenda veronese, tre giorni di promozione sportiva per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni, in un contesto interamente dedicato allo sport, con più di 50 discipline tutte da scoprire. Dallo scorso anno, Sport Expo si tiene allo Stadio Bentegodi, luogo simbolo dello sport scaligero. Oltre allo Stadio, saranno utilizzati anche gli impianti sportivi delle zone limitrofe: Antistadio Guido Tavellin, Palazzina Masprone, AGSM Forum e Tensostruttura, Stadio Olivieri e BMX Olympic Arena. Ampi spazi, soprattutto all’aperto, per accogliere il pubblico nel pieno rispetto delle normative.

Se oggi Sport Expo è una manifestazione di successo, sempre più apprezzata dai giovani e dalle loro famiglie – dichiara il sindaco Federico Sboarinalo deve ai valori che porta con sé, a cominciare da quelli legati ad ogni disciplina sportiva. Nella crescita personale dei giovani, anche l’educazione sportiva rappresenta un valido supporto. Attraverso lo sport, infatti, i ragazzi imparano a conoscere il valore della cooperazione, delle regole, dell’impegno. Imparano la fatica dell’allenamento, il coraggio e l’umiltà di mettersi alla prova, l’esperienza di una competizione sportiva, il valore della sconfitta. A tutti i partecipanti, auguro una 15 edizione di Sport Expo di grandi emozioni, ma soprattutto di gioco, divertimento all’aria aperta e crescita insieme“.

Rispetto all’edizione 2020, nelle giornate del 31 maggio e dell’1 giugno ci sarà il grande ritorno delle scuole del territorio, con cui la manifestazione ha da sempre un legame molto forte. Dal pomeriggio dell’1 giugno le porte apriranno al pubblico, grazie a una formula già collaudata lo scorso anno, che permetterà di svolgere l’evento in piena sicurezza.

Dopo oltre un anno di limitazioni e disagi nello svolgimento di una regolare attività fisica – sottolinea l’assessore allo Sport Filippo Rando –, con palestre e piscine chiuse da ottobre 2020, muoversi e praticare sport diventa ancora più essenziale, soprattutto per i più giovani. Oltre ad essere un’occasione di divertimento, lo sport ci mette in relazione con gli altri, portandoci a vivere nuove positive esperienze di crescita. Per questo è ancora più importante ritornare ad una graduale normalità, che consenta la realizzazione di manifestazioni come Sport Expo che, anche quest’anno, è pronta a stupire giovani e le loro famiglie con una 15 edizione dal ricco programma eventi“.

Nel 2021 Sport Expo festeggerà anche un importante traguardo, quello delle quindici edizioni. Un evento che, tra cambiamenti e novità, ha aggiornato la formula, mantenendo intatta la propria identità. Promuovere uno stile di vita sano, fondato sulla pratica sportiva e su un’alimentazione più consapevole sono le priorità di Sport Expo, fin dal 2007. Oggi più che mai, si tratta di tematiche assolutamente cruciali per garantire il benessere dei più piccoli e portare l’attenzione sul bisogno e sui benefici dell’attività fisica.

Stefano Bianchini, presidente di FIPAV Verona, dichiara: “Credo che l’edizione 2021 di Sport Expo sia l’edizione della ripartenza. C’è tanta volta di ricominciare, tanta voglia di sport e di giovani che praticano la loro disciplina preferita. Come ideatore della manifestazione voglio ribadire l’importanza di un evento a tutto tondo come Sport Expo: gratuito, inclusivo e aperto a tutti. In questo periodo storico così difficile dovremo essere ancora più scrupolosi e attenti ad ogni aspetto in termini di sicurezza e organizzazione. Sono certo che con il prezioso lavoro di tutti ce la faremo”.

Le registrazioni sono aperte sul sito www.sportexpoverona.it. L’evento sarà come sempre a ingresso gratuito, ma il sistema di iscrizione online sarà fondamentale per una corretta gestione dei flussi di partecipanti.

Share this Project

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sette + 14 =