PIÙ VITA SANA

Più Vita Sana con le PAUSE ATTIVE” è un progetto realizzato con il patrocinio e il contributo del Comune di Verona, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale UAT VII – Educazione Fisica Motoria e Sportiva – di Verona e la sezione di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Verona. I destinatari di questo progetto sono alunni e insegnanti delle scuole primarie: sono oltre 400 le classi che hanno già aderito all’iniziativa!

Che cosa sono le Pause Attive? Si tratta di 10 minuti di attività di gioco e divertimento, da svolgere in classe per migliorare il benessere e l’apprendimento dei più piccoli.

Le Pause Attive sono una metodica ormai affermata e supportata scientificamente in ambito scolastico, a livello internazionale. Le Pause Attive consentono di alternare opportunamente (sempre a seconda delle diverse esigenze) i momenti di impegno cognitivo previsti dalla didattica e quelli di impegno fisico-ricreativo, fisico-cognitivo, attentivo e mnemonico. Uno strumento concreto per contrastare la sedentarietà quotidiana, che si può integrare con facilità nella routine quotidiana scolastica dei bambini.

Sei il docente di riferimento di una classe che partecipa al progetto “Più Vita Sana con le PAUSE ATTIVE”? Registrati subito nel nostro portale per avere accesso a tantissimi contenuti extra!

Sei un docente e sei curioso di scoprire di più sul progetto? Ti piacerebbe partecipare con la tua classe? Contattaci scrivendo una mail a scuola@sportexpoverona.it